Demo Sport è lo storico negozio di moda sportiva a Parabiago che dal 1962 veste chi ama sentirsi attivo e in forma.
A differenza delle grosse catene di negozi nei centri commerciali e dei siti di vendita online, noi conosciamo per nome i nostri clienti, li ascoltiamo e rispondiamo a tutte le loro domande.
Questi siamo noi:
Emanuele è il responsabile del negozio. Se cerchi una scarpa da calcio o uno sci tecnico chiedi a lui.
Serena e Sabrina curano le collezioni di abbigliamento uomo e donna, e ti accompagnano durante l’acquisto. Loro possono rinnovare completamente il tuo armadio in pochi minuti.
LA STORIA DEL DEMO SPORT
Nel 1920 a Parabiago, un uomo di origini venete aprì un’edicola al centro dell’attuale piazza Maggiolini, proprio sul sagrato della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.
L’uomo si chiamava Eugenio Aristodemo Vecchi ma i suoi clienti lo chiamavano semplicemente Demo, sia come diminutivo del suo nome, sia perché essendo veneto di origine, lo si sentiva spesso pronunciare in dialetto “’ndemo, ‘ndemo!” cioè “andiamo, andiamo!”.
Nel 1935 l’attività si spostò dall’altro lato della strada con l’aiuto della moglie e dei figli Marcello e Gianfranco si ampliò e oltre a riviste e giornali comiciò a vendere anche articoli di cartoleria.
L’edicola si era trasformata in vero e proprio negozio e luogo di ritrovo dove tutte le mattine i nonni accompagnavano i nipotini e mentre acquistavano il loro giornale quotidiano, aggiungevano qualche monetina per regalare qualche figurina dei calciatori ai loro piccoli.
Uno degli argomenti più discussi davanti al Demo era proprio il calcio, e negli anni successivi, sulle pareti, oltre agli album e alle figurine, cominciarono a comparire in vendita anche le magliette dei calciatori di Serie A.
È il 1962 e Marcello decise che gli articoli sportivi dovevano avere il loro negozio dedicato, così giovedì 18 ottobre di quell’anno aprì il Demo Sport in via S.Antonio, proprio dove oggi ci sono i portici dell’Hotel del Riale.
Qui a fianco puoi vedere il Demo Sport in una vecchia foto degli anni settanta, tratta dal libro “Parabiago in 100 anni di foto” del fotografo Giovanni Alberti.
All’epoca, oltre all’abbigliamento da calcio, il negozio vendeva completi e attrezzatura sportiva per lo sci, il tennis e la pesca.
In quegli anni, Marcello stipulò una convenzione con la dirigenza della storica azienda metalmeccanica Franco Tosi di Legnano che agevolava i propri dipendenti con buoni sconti. Questo contribuì a far conoscere il nome Demo Sport al di fuori del territorio parabiaghese.
Roberto Vecchi per diversi anni ha accompagnato il padre Marcello nella gestione del Demo Sport e ricorda con un sorriso quando negli anni ’60, Jair da Costa, famoso attaccante brasiliano dell’Inter dei tempi d’oro, entrò in negozio scatenando l’entusiasmo di alcuni passanti che letteralmente invasero l’attività commerciale alla ricerca di un autografo.
Negli anni successivi, il Demo Sport si trasferì in via S. Maria 54, dove si trova ora, e nell’agosto 1994 è stato rilevato dalla famiglia Guerra, attuale proprietaria dell’attività.
E così, il Demo Sport, da più di 60 anni, serve i suoi clienti con la stessa attenzione ed entusiasmo con cui fu aperto quel giovedì 18 ottobre del 1962.