COME SCEGLIERE LE SCARPE DA RUNNING
Per acquistare un paio di scarpe da running devi tenere in considerazione questi 4 elementi:
- il tuo peso
- la tua frequenza del tuo allenamento
- quanti chilometri percorri ad ogni allenamento
- l’appoggio del tuo piede
Ogni scarpa è pensata per una tipologia diversa di runner, e dovrai scegliere la scarpa più adatta in base a questi quattro parametri. Non scegliere mai le scarpe da running per il colore o per la forma, ma per le sue caratteristiche tecniche.
CATEGORIA DELLA SCARPA
Molti marchi di scarpe da running suddividono i propri modelli per categorie, ecco quelle che puoi trovare da noi:
A2 = INTERMEDIE
A3 = MASSIMO AMMORTIZZAMENTO
A4 = STABILI
A5 = TRAIL RUNNING
A8 = CHIODATE E SPECIALISTICHE
Se corri prevalentemente su asfalto ti consigliamo un paio di A3 o A4 (in base al tuo appoggio) che ti garantiscono sempre un’ammortizzamento ottimale e una buona stabilità.
In queste due categorie, tra i modelli più venduti trovi la Saucony Triumph, Ride e Jazz. Di Brooks trovi le Glycerin e le Ghost. Di Mizuno invece trovi le Wave Ultima e le Wave Rider.
QUAL E’ LA SCARPA MIGLIORE PER ME?
Nel nostro nuovo punto running puoi scoprire qual è la scarpa ideale per il tuo allenamento specifico. Come? Grazie a due novità:
1. Analisi dell’appoggio su tapis roulant
Attraverso il monitoraggio video della tua corsa sul tapis roulant puoi vedere sul monitor se sei neutro, supinatore o pronatore.
2. Test di ammortizzamento
Dopo la valutazione dell’appoggio, ti consigliamo i modelli adatti al tuo tipo di corsa e postura. Puoi testarli subito sul tapis roulant per valutare l’ammortizzamento in corsa – la suola infatti regisce diversamente alla pressione della corsa e a quella della camminata.